EcoColorDoppler Tiroide

 

L' EcoColorDoppler della Tiroide (ECD tiroideo) è una tecnica diagnostica in grado di fornire un’immagine a colori dei principali vasi sanguigni nonché del  relativo flusso ematico della zona di interesse, in questo caso la tiroide.

È utile nel valutare morfologia e grado di vascolarizzazione dell’organo, nel diagnosticare eventuali lesioni, noduli tiroidei, linfonodi ingrossati, tiroiditi, sindrome del gozzo diffuso e nei sospetti di iper e ipo tiroidismo.

È un esame non invasivo, per nulla doloroso, e ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute.

Quest’ultimo aspetto è garantito dall’uso esclusivo di ultrasuoni, radiazioni non ionizzanti e quindi non pericolosi.

Come si esegue

Il paziente si trova sdraiato sul lettino, a pancia in su e con lo sguardo rivolto all'indietro in modo che il collo si trovi in iperestensione. La sonda ecografica viene fatta passare su tutta l’area precedentemente cosparsa di un gel conduttore. L’esame dura mediamente 10-20 min.

Preparazione

Non è richiesta alcuna preparazione particolare.

Chi può effettuare l’esame

L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione, quindi eseguibile da chiunque e ad ogni età.

Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare questo esame col SSN e/o privatamente, o avere semplicemente maggiori informazioni clicca qui.