Ecografia Addome Inferiore

 

L'Ecografia Addome Inferiore indaga su morfologia e stato di salute di ureteri, vescica e pelvi maschile o femminile.

Come si esegue

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino in posizione supina. L’addome, precedentemente cosparso da un gel, viene esaminato mediante una sonda ecografica. È un esame non invasivo e ben tollerato e dura mediamente 10-20 min.

Preparazione all’esame indicata per soggetti adulti

 Importante

L’esame viene eseguito a vescica piena pertanto nell’ora che precede la visita bere almeno un litro d’acqua liscia. In pazienti con grave insufficienza cardiorespiratoria o renale, o che per altri ragioni non possono assumere grandi quantità di liquidi, si  consiglia semplicemente di astenersi dall'urinare per 4-6 ore, bevendo normalmente secondo le proprie abitudini di vita.
Assumere le eventuali terapie in corso secondo lo schema abituale.


Preparazione per i bambini

Si raccomanda, quando possibile di presentare il bambino a vescica piena e a digiuno. 

 

Chi può effettuare l’esame

L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione poiché vengono utilizzati esclusivamente ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti. Pertanto è eseguibile da chiunque e a qualsiasi età.

Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare col SSN e/o privatamente, o avere semplicemente maggiori informazioni clicca qui.