Ecografia

 

L'Ecografia o Ecotomografia è una tecnica diagnostica non invasiva che si basa sull’uso degli ultrasuoni.

Gli ultrasuoni, chiamati così perché non udibili dall’orecchio umano, sono onde meccaniche elastiche longitudinali e si propagano tra i vari materiali in modo differente a seconda del substrato che incontrano. Dall’interazione con la materia l’onda ne risulta trasformata. Cambia infatti la sua Energia, la sua velocità ed è proprio sull’interpretazione di questi cambiamenti che si base tale tecnica.

È noto che gli ultrasuoni si propagano meglio e più velocemente nei liquidi ed è per questo che i tessuti molli, che sono costituiti per la massima parte di acqua, si prestano in maniera particolare allo studio ecografico.

É pertanto possibile studiare in dettaglio:
 
  • addome (fegato, pancreas, colecisti, reni, vescica, aorta);
  • tessuti molli (tiroide, mammelle, muscoli, tendini, cute e tessuto sottocutaneo)
  • pelvi maschile e femminile;
  • apparato circolatorio.

PRINCIPIO FUNZIONAMENTO - clicca per saperne di più

In una indagine ecografica un fascio di ultrasuoni, prodotto da un'apposita sonda chiamata trasduttore, viene proiettato sull'area corporea da esaminare. Ogni tessuto mostrerà una certa resistenza al passaggio degli ultrasuoni, proprietà questa chiamata impedenza, che dipenderà dalla densità, composizione e dalle forze di coesione delle molecole che compongono gli stessi tessuti. Quando il fascio di onde incontra una interfaccia, ovvero punti di passaggio tra tessuti con impedenza diversa, il fascio viene riflesso e torna indietro (da qui il nome eco-grafia) alla sonda che l’ha generato, portando con sé informazioni importanti relativamente ai tessuti con cui ha interagito. Queste informazioni vengono convertiti in segnali elettrici e dalla loro elaborazione è possibile ricostruire la morfologia degli organi esaminati.

 

 I nostri esami

Per conoscere tutte le nostre prestazioni clicca qui.

Vantaggi principali della tecnica:

  • la tecnica è priva di rischi poichè il paziente non è sottoposto a radiazioni ionizzanti, bensì a ultrasuoni;
  • è ripetibile nel tempo, ad ogni età e da chiunque;
  • i tempi di esecuzione sono brevi.

InfoLo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare col SSN e/o privatamente, o avere semplicemente maggiori Informazioni clicca qui.