Ecografia Tiroide

 

L’Ecografia della Tiroide consente di esaminare dettagliatamente morfologia e struttura di questa ghiandola nonché dei vasi e organi vicini quali trachea ed esofago.

È possibile valutare le dimensioni del gozzo, eventuale presenza di noduli e loro caratteristiche, presenza di processi infiammatori (tiroidite).

Questo esame viene effettuato in tutti i casi di:

  • valori alterati di TSH, FT3, FT4;
  • tiroide ingrandita;
  • presenza noduli;
  • riscontro di anticorpi anti-tiroide;
  • screaning preventivo anche per lavoratori a rischio professionale.

L’ecografia alla tiroide non dà informazioni circa la funzionalità della tiroide (normale: eutiroidismo; alterata: ipo e iper tiroidismo) ma sicuramente è indispensabile per la diagnosi di alterazioni presenti all’interno della ghiandola. Con una capacità risolutiva così elevata è in grado di rilevare noduli e cisti anche di piccole dimensioni, discriminando tra lesioni di tipo solido e liquido, lesioni benigne e lesioni a sospetto maligno. 

Accoppiato con l’Ecocolor Doppler (eseguito presso il nostro studio) inoltre permette di valutare con esattezza la vascolarizzazione di essi potendo fornire una più accurata valutazione circa la natura maligna o benigna da confermare con la FNAB (biopsia eco guidata).

Come si esegue

È un esame non invasivo, non doloroso e dura mediamente 10-20 minuti.

il paziente si trova sdraiato sul lettino, a pancia in su e con lo sguardo rivolto all'indietro in modo che il collo si trovi in iperestensione. La sonda ecografica viene fatta passare su tutta l’area precedentemente cosparsa di un gel conduttore.

Chi può effettuare l’esame

L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione poiché vengono utilizzati esclusivamente ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti. Pertanto è eseguibile da chiunque e a qualsiasi età.

Preparazione all’esame

Non è richiesta alcuna preparazione particolare se non quella di eliminare eventuali gioielli presenti sul collo e orecchie. 

Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare col SSN e/o privatamente, o avere semplicemente maggiori informazioni clicca qui.