Risonanza Magnetica Osteoarticolare

 

La Risonanza Magnetica Osteoarticolare è un tipo di tecnica in grado di fornire informazioni dettagliate su piccole e grandi articolazioni e sulle patologie  di natura traumatica, infiammatoria – infettiva e degenerativa, ad essi collegati. Le strutture su cui si indaga sono muscoli, tendini, cartilagine e scheletro. 

Si ricorre sempre più spesso alla RMN per esaminare le lesioni traumatiche del menisco e dei legamenti crociati, così come le fratture del femore, della tibia e dei piatti tibiali, che talvolta sfuggono all'indagine radiografica convenzionale. 

È un esame non invasivo, per nulla doloroso, e ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute. 

La X-Ray Ultrasound ha investito nella nuova Risonanza Magnetica Aperta di ultima generazione S-Scan Esaote, con la quale effettuamo esami RMN osteoarticolari di:

  • mano
  • polso
  • ginocchio
  • piede
  • caviglia
  • anca
  • gomito
  • spalla

 

Preparazione 

Non è richiesta alcuna preparazione particolare.

Come si esegue

Prima di sottoporsi all’esame il paziente viene invitato a togliersi ogni tipo di oggetto metallico, quindi gioielli, fermargli per capelli, orologio, cintura, piercing, così come lenti a contatto, apparecchi acustici, protesi dentarie mobili, busti. Non si possono portare con sé cellulari e ogni tipo di tessera magnetica.

Al paziente viene richiesto di togliersi gli indumenti e di indossare un apposito camice e delle ciabatte.

Il paziente viene poi  fatto distendere sopra un lettino, che l’operatore, mediante un comando elettronico, posizionerà tra i poli del magnete. Il paziente dovrà semplicemente rimanere tranquillo e il più fermo possibile per tutta la durata dell’esame, mediamente 20-30 minuti. Nei casi più complessi l’esame potrà richiedere anche 40 minuti.

Durante l’esame è possibile provare un po’ di fastidio dovuto al rumore generato dalla macchina.

È normale  provare anche un leggero riscaldamento o una sensazione di pulsazione della zona interessata. 

Chi può effettuare l’esame

L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione, quindi eseguibile da chiunque a ad ogni età (salvo casi particolari-vedi la sezione Risonanza Magnetica Aperta).

Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare col SSN o privatamente, o avere semplicemente maggiori Informazioni clicca qui.