Risonanza Magnetica Lombosacrale

 

La Risonanza Magnetica Lombosacrale permette di analizzare questo tratto del rachide con molta precisione, apportando maggiori dettagli al quadro diagnostico  rispetto alle tradizionali tecniche radiografiche.

Risulta particolarmente indicato per indagare su:

  • Discopatia o riduzione degli spazi intervertebrali;
  • Osteoartrosi
  • Ernia discale;
  • Lombalgie e lombosciatalgie;

 Presso il nostro centro questo esame viene eseguito mediante Risonanza Magnetica Aperta di ultima generazione S-Scan Esaote.

Preparazione 

Non è richiesta alcuna preparazione particolare.

Come si esegue

Prima di sottoporsi all’esame il paziente viene invitato a togliersi ogni tipo di oggetto metallico, quindi gioielli, fermargli per capelli, orologio, cintura, piercing, così come lenti a contatto, apparecchi acustici, protesi dentarie mobili, busti. Non si possono portare con sé cellulari e ogni tipo di tessera magnetica.

Al paziente viene richiesto di togliersi gli indumenti e di indossare un apposito camice e delle ciabatte.

Il paziente viene poi  fatto distendere sopra un lettino, che l’operatore, mediante un comando elettronico, posizionerà tra i poli del magnete. Il paziente dovrà semplicemente rimanere tranquillo e il più fermo possibile per tutta la durata dell’esame, mediamente 20-30 minuti. Nei casi più complessi l’esame potrà richiedere anche 40 minuti.

Durante l’esame è possibile provare un po’ di fastidio dovuto al rumore generato dalla macchina.

È normale  provare anche un leggero riscaldamento o una sensazione di pulsazione della zona interessata. 

Chi può effettuare l’esame

L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione, quindi eseguibile da chiunque a ad ogni età (salvo casi particolari-vedi la sezione Risonanza Magnetica Aperta ).

Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare questo eame col SSN o privatamente, o avere semplicemente maggiori Informazioni clicca qui.