EcoColorDoppler Vasi Spermatici

 

Tecnica diagnostica in grado di fornire un’immagine a colori dei principali vasi sanguigni nonché del relativo flusso ematico dei testicoli.

L'ECD dei vasi spermatici è un esame non invasivo, per nulla doloroso, e ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute. Quest’ultimo aspetto è garantito dall’uso esclusivo di ultrasuoni, radiazioni non ionizzanti e quindi non pericolose.

Rappresenta la metodica più usata per ricercare il Varicocele, patologia molto diffusa nella popolazione maschile più giovane (15-25 anni).

Approfondimento: Varicocele

Il varicocele è una patologia che interessa i testicoli e il relativo sistema vascolare, in cui si assiste ad una eccessiva dilatazione del plesso pampiniforme. Queste vene hanno il compito di drenare il sangue dai testicoli fino ai grossi vasi addominali ma a causa di questa dilatazione la pressione dl flusso risulta insufficiente, causando un ristagno sanguigno a livello scrotale. La patologia è spesso asintomatica o avvertita con dolori di lieve intensità. Nonostante i blandi sintomi possano portare a sottovalutare il problema, il varicocele non curato può indurre disfunzioni testicolari gravi con progressiva riduzione della fertilità.

Se avverti fastidi, doloretti o pesantezza allo scroto non esitare a parlarne col tuo medico.

Come si esegue

Il paziente si trova sdraiato in posizione supina sul lettino. La sonda ecografica viene fatta passare su tutta l’area precedentemente cosparsa di un gel conduttore. L’esame dura mediamente 10-20 min.

Preparazione

Non è richiesta alcuna preparazione particolare.

Chi può effettuare l’esame

L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione. Pertanto è eseguibile da chiunque e ad ogni età.

Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare questo esame col SSN o privatamente, o avere semplicemente maggiori informazioni clicca qui.