Ecografia Addome Completo

 

L'Ecografia Addome Completo indaga su morfologia e stato di salute degli organi addominali. In particolare l’esame permette lo studio di fegato, colecisti, vie biliari, reni, pancreas, milza, aorta, vescica e organi genitali interni. Abbinato allo studio vascolare con metodica Color Doppler si monitorano patologie come l'epatite cronica, la sindrome di Budd-Chiari, l'ipertensione secondaria nefrovascolare, l'infarto intestinale, la flogosi del pancreas, l'anastomosi porto cavale.

Come si esegue

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino in posizione supina. L’addome, precedentemente cosparso da un gel, viene esaminato mediante una sonda ecografica. È un esame non invasivo e ben tollerato e dura mediamente 10-20 min.

Preparazione all’esame indicata per soggetti adulti

Nei 2 giorni precedenti l’esame seguire una dieta priva di scorie. Astenersi dal consumo di verdure, latte, latticini, formaggi, frutta, legumi, prodotti integrali, insaccati, bevande gassate e caffè. Moderare il consumo di pane, pasta, patate e riso. Sono consentiti invece carne bianche, pesce, frutta senza buccia, e acqua liscia. Per ridurre ulteriormente la presenza di gas nel tratto gastroenterico è possibile assumere carbone vegetale dopo i pasti principali, nei 2 giorni che precedono l’esame. 

Importante

Digiunare da almeno 8 ore se l’esame è al mattino (compatibilmente con terapie in atto).
Per le prestazioni pomeridiane è possibile fare colazione ma non il pranzo (compatibilmente con terapie in atto). 
L’esame viene eseguito a vescica piena pertanto nell’ora che precede la visita bere almeno un litro d’acqua liscia. In pazienti con grave insufficienza cardiorespiratoria o renale, o che per altri    ragioni non possono assumere grandi quantità di liquidi, si consiglia semplicemente di astenersi dall'urinare per 4-6 ore, bevendo normalmente secondo le proprie abitudini di vita.
Assumere le eventuali terapie in corso secondo lo schema abituale.

Preparazione per i bambini

 Non è prevista una preparazione specifica per i bambini per i quali è raccomandato, quando possibile di presentarsi a vescica piena.

Chi può effettuare l’esame

L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione poiché vengono utilizzati esclusivamente ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti. Pertanto è eseguibile da chiunque e a qualsiasi età.

Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare col SSN o privatamente, o avere semplicemente maggiori informazioni clicca qui.