Ecografia Addome Superiore

 

L‘Ecografia Addome Superiore indaga la morfologia e lo stato di salute di fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni, surreni, stomaco, duodeno, intestino tenue , linfonodi e grossi vasi addominali.

Come si esegue

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino in posizione supina. L’addome, precedentemente cosparso da un gel, viene esaminato mediante una sonda ecografica. È un esame non invasivo e ben tollerato e dura mediamente 10-20 min.

Preparazione all’esame indicata per soggetti adulti

Nei 2 giorni precedenti l’esame seguire una dieta priva di scorie. Astenersi dal consumo di verdure, latte, latticini, formaggi, frutta, legumi, insaccati, prodotti integrali, bevande gassate e caffè. Moderare il consumo di pane, pasta, patate e riso. Sono   consentiti invece carne bianche, pesce, frutta senza buccia, e acqua liscia. Per ridurre ulteriormente la presenza di gas nel tratto gastroenterico è possibile assumere carbone vegetale  dopo i pasti principali, nei 2 giorni che precedono l’esame. 

Importante

Digiunare da almeno 8 ore se l’esame è al mattino (compatibilmente con terapie in atto).
Per le prestazioni pomeridiane è possibile fare colazione ma non il pranzo (compatibilmente con terapie in atto). 
Assumere le eventuali terapie in corso secondo lo schema abituale.

Preparazione per i bambini

Non è prevista una preparazione specifica per i bambini per i quali è raccomandato,   quando possibile di presentarsi a digiuno.  

Chi può effettuare l’esame

L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione poiché vengono utilizzati esclusivamente ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti. Pertanto è eseguibile da chiunque e a qualsiasi età.

Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare col SSN o privatamente, o avere semplicemente maggiori informazioni clicca qui.