Ecografia Cute/Sottocute

 

L’Ecografia della Cute e Tessuto Sottocutaneo è un tipo di indagine relativamente recente che consente di analizzare gli strati costituenti la cute ovvero epidermide, derma e tessuto sottocutaneo.

Nell’indagine si tiene conto che lo spessore di questi tre strati varia in base alla parte del corpo che si sta esaminando, all’età, al sesso e alla corporatura.

Questo esame va eseguito in tutti i casi di:

  • ascessi, cisti, noduli;
  • linfonodi;

Grazie all’elevato potere risolutivo di questa tecnica, è possibile analizzare in profondità e con accuratezza ogni tipo di lesione. Nell’ambito dei tumori cutanei l’esame consente la determinazione di parametri quali dimensione e vascolarizzazione, facilitando l’eventuale intervento.

Ultimamente l’ecografia della cute e tessuto sottocutaneo ha riscosso notevole successo in campo dermatologico, soprattutto nell’indagine di psoriasi e sclerodermia. Il motivo è che questo esame fornisce maggiori dettagli sul decorso di queste malattie e quindi permette allo specialista di orientarsi verso la migliore cura necessaria.

Come si esegue

È un esame non invasivo, non doloroso e dura mediamente 10-20 minuti.

Il paziente è sdraiato sul lettino. L’esame si esegue posizionando la sonda ecografica cosparsa di gel a livello della zona di interesse.

Preparazione

Non è richiesta alcuna preparazione particolare.

Chi può effettuare l’esame

L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione poiché vengono utilizzati esclusivamente ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti. Pertanto è eseguibile da chiunque e ad ogni età. 

Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare col SSN e/o privatamente, o avere semplicemente maggiori informazioni clicca qui.