Ecografia Mammaria

È un esame diagnostico specifico per lo studio anatomico e strutturale della mammella, fasce muscolari adiacenti e pilastri ascellari.

É importante per la diagnosi di patologie benigne come cisti, fibroadenomi, mastopatia fibrocistica, e patologie maligne come i tumori.

Viene considerato un esame di primo livello per:

  • le donne al di sopra dei 20 anni qualora la visita senologica lo richieda;
  • le donne ad alto rischio di tumore per familiarità o per precedenti tumori;
  • le donne con protesi mammarie;
  • le donne con scarso tessuto ghiandolare;
  • le donne in gravidanza in presenza di particolari noduli palpabili o patologie infiammatorie;
  • nei casi di follow up di pazienti oncologici;
  • nei casi in cui bisogna valutare il decorso di una flogosi.

Ad ogni età i giusti controlli: indicazioni

  • Tra i 20 e i 30 anni:  generalmente basta una visita senologica annuale, eventualmente accompagnata anche da una ecografia in caso di dubbi semeiologici.
  • Tra i 30 e i 40 anni: visita senologica associata ad ecografia annuale.
  • Superati i 40 anni alla visita ed ecografia annuale viene abbinata la mammografia. Quest'ultima con una cadenza annuale per pazienti con tessuto ghiandolare del tipo "fibro-nodulare"o per pazienti in terapia con estro-progestinici oppure pazienti nullipare; con cadenza ogni 18-24 mesi per pazienti con tessuto ghiandolare del tipo "fibro-ghiandolare". E altresì importante ricordare che nel caso di familiarità diretta (madre-figlia) per noplasia mammaria, l'esame mammografico viene prescritto a partire dai 35 anni.

Come si esegue

È un esame non invasivo, non doloroso e dura mediamente 10-20 minuti.

Il paziente è sdraiato in posizione supina sul lettino con le braccia alzate sulla testa. L’esame si esegue posizionando la sonda ecografica cosparsa di gel a livello della mammella e zone adiacenti.

Preparazione

Non è richiesta alcuna preparazione particolare.

Chi può effettuare l’esame

L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione poiché vengono utilizzati esclusivamente ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti.

Prevenzione

Oggi in Italia si stima che il carcinoma mammario colpisca circa 37000 donne ogni anno (fonte: Ministero della Salute) . La prevenzione e la diagnosi precoce possono fare la differenza.

 

La Nostra Campagna di Prevenzione

Prevenzione donna settembre 2015

 Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare col SSN e/o privatamente, o avere semplicemente maggiori informazioni clicca qui.