Radiologia digitale

Negli ultimi anni la Radiologia Digitale sta sostituendo integralmente la Radiologia tradizionale. 

Il più moderno sistema digitale di acquisizione dati consente di visualizzare direttamente l'immagine radiografica sul monitor di un computer, ottimizzando, a beneficio del paziente, l'operato del medico.

Principio di Funzionamento - clicca per saperne di più

La Radiologia Digitale si basa sull’uso di Raggi X, radiazioni elettromagnetiche molto energetiche e che hanno la capacità di penetrare attraverso i tessuti biologici.
In ambito medico i raggi x vengono prodotti da un apparecchio detto tubo radiogeno. Queste radiazioni attraversano il corpo o il segmento corporeo sotto indagine, subendo una attenuazione che dipenderà dallo spessore, dalla densità e dalla composizione atomica della materia analizzata. In altre parole il fascio emergente, a seguito dell’interazione, porterà con se informazioni relativamente al corpo che ha attraversato.
Il fascio di raggi x emerso viene a questo punto captato da dei rilevatori a cui trasferisce la propria energia.
Quelli che adoperiamo nel nostro studio sono particolari piastre costituite da atomi di fosforo, atomi che quando ricevono l’energia ceduta dai raggy x, diventano fluorescenti impressionando momentaneamente la piastra con l’immagine radiografica. Alla fine mediante l’uso di una luce laser e di fotomoltiplicatori l’immagine della piastra viene catturata e convertita in segnale digitale.

Vantaggi

  • minore esposizione alle radiazioni ionizzanti;
  • possibilità di post processing, ovvero di modificare in seconda battuta la risoluzione e la qualità dell’immagine evitando così il dover ripetere inutilmente l’esame;
  • archiviazione dati su supporti informatici che ne consentono una più facile e veloce consultazione;
  • consegna al paziente delle immagini digitali su CD-ROM, oltre che su pellicola;
  • minor impatto ambientale per l’eliminazione dei liquidi di Sviluppo-Fissaggio.

 I nostri esami

Per conoscere tutte le nostre prestazioni clicca qui.

Come si esegue un qualsiasi esame radiologico

Il paziente viene invitato a togliersi ogni oggetto o indumento che contenga parti metalliche. A seconda del tipo di esame l’esecuzione avverrà in piedi o sdraiati. Il tubo radiogeno viene avvicinato alla parte interessata ed esporrà il paziente a fasci di raggi x per decimi/millesimi di secondo. In questo brevissimo lasso temporale il paziente dovrà rimanere fermo in modo da consentire l’acquisizione dell’immagine radiografica. La durata complessiva dell’esame è di circa 10 minuti.

Preparazione all’esame per soggetti adulti

  • Rx-Addominale 
  • Altri tipi di esami radiologici: non sono previste preparazioni particolari

 Chi può effettuare l’esame

Non vi sono esclusioni particolari ad eccezione delle donne in gravidanza.          

Comunica agli operatori un eventuale stato di gravidanza anche sospetto prima di iniziare l’esame, proteggerai così il tuo bambino!!!!    
Comunica agli operatori un eventuale stato di gravidanza anche sospetto prima di iniziare l’esame, proteggerai così il tuo bambino!!!!
 
 
Info Lo studio X-Ray Ultrasound si trova a Palo del Colle, in provincia di Bari. Per conoscere orari apertura studio, prenotare col SSN e/o privatamente, o avere semplicemente maggiori Informazioni clicca qui.